L’artista Franca Magnolato di San Donà di Piave – Venezia, si diploma al Liceo Artistico di Treviso e si laurea poi in Architettura all’Università di Venezia. Accanto alla professione di architetto, ha comunque sempre portato avanti la sua grande passione per la “Pittura”, ispirandosi ai grandi Maestri realisti- espressionisti: Courbet e Corot, anche se questi erano artisti di formazione tipicamente romantica. La pittura di Franca prescinde dalle diverse forme di stile e tende ad esprimersi in “forme pittoriche”, che esaltano i valori del colore, a volte del chiaroscuro, con pennellate contorte e corpose. La tecnica fluida, immediata ed evocativa dell’acrilico, si presta a suggerire quella profonda e misteriosa rispondenza, in chiave armonica e di contrasto, tra la natura e la personalità dell’artista, che si connota in un disegno ambiguamente languido nelle figure femminili, che predi- lige rappresentare nelle sue varie composizioni pittoriche: la presenza dell’acqua ed il “fil rouge” che le accompagna e le avviluppa tra correnti e riflessi, una specie di ossessione, a volte mortifere. Negli ultimi anni 2020/’21, l’interesse dell’artista si concentra sulla natura ed avvia un ciclo pittorico fortemente incentrato sugli animali, ritraendoli con un verismo immediato, dove traspare tutta l’empatia e l’ammirazione per queste creature.
Ecco, quindi, comparire nelle sue opere ritratti intensi a dimensione reale: esseri selvaggi e maestosi osservati nei viaggi lontani ed esotici. Con la stessa dignità ritrae un cane randagio, nella sua immaginaria Arca di Noè, dove ci sono tutti: animali piccoli e grandi che accompagnano le nostre vite, creature che l’artista ama profondamente. Nei vari ritratti, i loro sguardi ti fissano e ti seguono nei movimenti: gli sguardi dei felini ti costringono ad entrare dentro la loro sfera potentemente selvaggia e misteriosa, altri nella loro innocenza e fragilità. Il linguaggio pittorico dell’artista vuole essere un invito a riflettere sull’incredibile bellezza e complessità del mondo animale.